“UX designer” è una delle scelte di carriera più popolari nell’industria del design in questi giorni, e assumere UX designer è una priorità assoluta per molte aziende.
Se ti stai chiedendo come entrare nell’UX design, non sei solo. Ma anche con l’alta domanda nel settore, ottenere il tuo primo lavoro nell’UX design può essere difficile, specialmente quando non hai un sacco di esperienza. Tuttavia, con un piccolo sforzo in più, un networking strategico e un’attenta attenzione al tuo portfolio, sarai in grado di ottenere la tua prima posizione di junior UX.
Per renderti le cose più facili, abbiamo preparato questa guida in nove passi su come diventare un UX designer senza esperienza.
1. Trova la tua area di interesse
L’UX design è una disciplina ampia. Sotto l’ombrello di “UX design” abbiamo persone che creano il design vero e proprio (UX e UI designer), persone che si concentrano sulla ricerca degli utenti (ricercatori UX), persone che scrivono contenuti focalizzati sull’utente (scrittori UX), persone che conducono sessioni di test di usabilità e altro ancora. Ecco perché la prima cosa che devi fare è decidere su quale parte dell’esperienza utente vuoi concentrarti. Con una chiara comprensione del tuo futuro ruolo, sarai in grado di individuare le competenze soft e hard di cui avrai bisogno per avere successo.
Suggerimento: Questo rende anche più facile trovare abilità nella tua precedente esperienza lavorativa che puoi tradurre nel campo dell’UX. Per esempio, se hai esperienza di lavoro come reclutatore nelle risorse umane (HR), le tue capacità di colloquio saranno molto utili durante la ricerca degli utenti e i test di usabilità.
2. Farsi istruire
Il passo successivo dopo aver trovato la tua area di interesse è quello di imparare tutte le giuste abilità e conoscenze. Il percorso che si sceglie per questo può variare significativamente. Ci sono diversi modi per imparare l’UX design, tra cui prendere lezioni in un’università, fare domanda per un programma di formazione UX, o auto-apprendimento.
Un’altra domanda comune che la gente si pone è se è necessaria una laurea in UX per ottenere un lavoro di design entry-level. Nella mia esperienza, una laurea non è necessaria per entrare in questo campo. I responsabili delle assunzioni raramente chiedono dei titoli formali durante le interviste. La tua esperienza pratica è più importante. Quindi, se vuoi imparare e ottenere un’esperienza pratica rilevante, entrare in un programma di formazione UX è un’opzione molto migliore. Puoi fare domanda per i programmi UX sul nostro sito. Questi corsi ti insegneranno i fondamenti del design UX.
Suggerimento: non smettere mai di imparare! Anche se completare un bootcamp o un corso online ti insegnerà le basi del mobile o del web design basics, non ti darà tutte le competenze UX di cui hai bisogno. Dovrai continuare a investire tempo nell’auto-apprendimento e nella pratica da solo.
3. Trova un mentore
La mentorship è un ottimo accompagnamento al tuo programma di apprendimento. Un buon mentore può aiutarti a metterti in carreggiata con il tuo viaggio per ottenere il tuo primo lavoro di UX design. È importante capire che un mentore non è un formatore o un insegnante; invece, questa persona dovrebbe essere qualcuno che lavora nel campo del design e può darti consigli preziosi. I mentori possono fornire indicazioni su come risolvere i problemi di design o offrire consigli su come gestire la propria carriera. Quest’ultimo è particolarmente importante quando sei all’inizio del tuo percorso di carriera UX, dato che probabilmente avrai molte domande mentre affronti nuovi problemi e sfide.
Suggerimento: Rispetta il tempo del tuo mentore e cerca di non essere troppo esigente. Non chiamarlo ogni volta che hai un problema.
4. Padroneggiare gli strumenti giusti
Secondo una ricerca di Adobe, il 42% dei responsabili delle assunzioni dice che la conoscenza degli strumenti UX è l’abilità più importante che cercano in un designer o ingegnere. L’UX design è una disciplina ampia e il numero di strumenti può essere schiacciante. Quindi, come si fa a selezionare lo strumento giusto da imparare? Suggerisco di padroneggiare qualsiasi strumento che ti aiuti a visualizzare le tue idee. Non importa cosa farai nel campo dell’UX design, l’abilità più importante è come comunichi le tue idee.
Se un’immagine vale 1000 parole, un prototipo vale 1000 riunioni.
David Kelley, Ideo
Suggerimento: Mentre giochi con diversi strumenti, salva e raccogli i tuoi lavori migliori per il tuo portfolio. Puoi metterlo in mostra su siti come Dribbble e Behance per aumentare le tue possibilità di essere notato dalla comunità del design e da un futuro datore di lavoro.
5. Ottenere abilità pratiche
Il tuo prossimo passo è mettere in pratica le tue nuove conoscenze. A questo punto ti starai chiedendo: “Come posso ottenere delle competenze pratiche quando ho appena iniziato a fare UX design? A prima vista, sembra la classica situazione dell’uovo e della gallina. Tuttavia, ci sono molti modi per applicare le tue conoscenze e competenze. Per esempio, potresti occuparti di piccoli progetti UX nella tua azienda attuale, riprogettare il tuo servizio online preferito (per divertimento), o aiutare un amico con la sua attività. Lavorare su questo tipo di progetti ti aiuterà anche a padroneggiare le basi dell’UI design, dato che condurrai ricerche e creerai anche una soluzione visiva per il problema.
6. Creare un portafoglio
Una volta che hai esperienza pratica e progetti reali sotto la cintura, è il momento di creare un portfolio. Un portfolio stellare è praticamente una necessità se si vuole ottenere qualsiasi tipo di lavoro di UX design. È ciò che la maggior parte dei clienti o delle aziende userà per informare le loro decisioni di assunzione, in quanto dimostra il processo di progettazione del candidato e le sue capacità di problem-solving.
Ecco alcune cose da ricordare quando si crea il proprio portfolio:
- Presentate ciascuno dei vostri progetti come un caso di studio. Usa un formato narrativo per ogni caso di studio: la storia dovrebbe iniziare con un problema, spiegare il tuo processo di progettazione, dimostrare le tue capacità di risoluzione dei problemi e presentare il risultato finale.
- Fornire il contesto. Ogni pezzo nel tuo portfolio dovrebbe includere il pubblico di destinazione, una spiegazione del perché hai scelto la tua soluzione di design, e una dimostrazione di come gli utenti interagiscono con il design attuale (se applicabile).
- Usa le immagini per mostrare il tuo lavoro. Schizzi, wireframe e prototipi che hai creato lungo il percorso aiuteranno le persone a capire e valutare il risultato del tuo lavoro. Per ogni passo del tuo processo di design UX, includi una narrazione per illustrare la logica che c’è dietro.
- Comunica le tue abilità. Il tuo portfolio dovrebbe evidenziare sia le competenze hard (ad esempio il tuo livello di competenza negli strumenti di progettazione) sia le competenze soft (ad esempio come risolvi i problemi e prendi le decisioni).
- Non mettere tutto nel tuo portfolio. Orientate il vostro portfolio verso il tipo di lavoro che volete trovare. Evidenzia i tuoi progetti migliori, ma tieni alcuni altri nella tua mente per tirarli fuori se sono rilevanti per il colloquio.
- Presenta il tuo portfolio online. Se non vuoi comprare un dominio, puoi usare siti come Behance per creare il tuo portfolio online.
- Prima di pubblicare il tuo portfolio, chiedi a un UX designer esperto o al tuo mentore di esaminarlo. Probabilmente sentirai qualche raccomandazione su come migliorare il tuo portfolio.
Creare un portfolio è un compito che richiede tempo e si potrebbe essere tentati di saltarlo. Tuttavia, consiglio vivamente di evitare questa tentazione. Pensa al tuo portfolio come a un investimento nel tuo futuro, perché questo investimento probabilmente ti farà ottenere il lavoro sul campo.
Suggerimento: Pensa al tuo portfolio come a un organismo vivente e respirante e aggiornalo man mano che acquisisci più esperienza nel campo.
7. Scrivere sul design
Il blog è un buon modo per farsi notare nel campo UX/UI e allo stesso tempo migliorare le proprie capacità di scrittura. Articoli ben fatti sul design possono dimostrare che sei sia esperto che interessato al campo. Il blog è particolarmente importante quando si fanno i primi passi nel campo perché mostra ai potenziali datori di lavoro che si capiscono vari aspetti del design UX, anche se il tuo portfolio ha un numero limitato di progetti.
Suggerimento: Considera di combinare il blogging con la tua formazione continua. Per esempio, ogni volta che leggi un concetto interessante puoi scrivere un post sul blog a riguardo.
8. Connettersi con gli altri
Stabilire una rete di contatti è necessario quando si è agli inizi nel campo dell’UX, dato che molti lavori arrivano attraverso i referral.
Le comunità UX virtuali come Designer Hangout sono ottime per questo, permettendoti di chattare, cercare nei forum di lavoro e ricevere mentoring. Fate il primo passo verso il networking e impegnatevi a partecipare a uno o due meetup virtuali o a unirvi a comunità online per connettervi personalmente con altri UX designer.
Suggerimento: Non essere troppo esigente, non presentarti e iniziare a chiedere un lavoro. Ricorda che devi prima costruire delle relazioni con le persone.
9. Preparati per il tuo colloquio UX
Una volta che hai il tuo portfolio pronto, è il momento di iniziare a fare domanda di lavoro. Il processo è di solito abbastanza semplice, con la maggior parte dei ruoli che richiedono una lettera di presentazione e un portfolio. Se il tuo portfolio è ottimo, c’è un’alta possibilità che tu riesca a strappare un colloquio. Dato che sei nuovo nel campo, però, gli intervistatori potrebbero dubitare delle tue capacità nel design, e dovrai dimostrare loro che sei in grado di fare il lavoro.
Per aiutarti a sentirti più sicuro, prendi in considerazione l’idea di organizzare prima alcuni colloqui informativi. Lo scopo di un colloquio informativo è quello di imparare com’è lavorare in una specifica organizzazione e ottenere informazioni sul tipo di percorsi di carriera tradizionali e non tradizionali che possono essere disponibili. Puoi usare un colloquio informativo per scoprire come l’azienda fa la ricerca degli utenti, il loro processo di design e le metodologie, e il tipo di strumenti di prototipazione del sito web che usano.
Mentre ogni colloquio di lavoro sarà diverso, qui ci sono alcune domande a cui dovresti essere pronto se stai cercando una posizione di UX designer entry-level:
- Come definisci l’UX design? Perché hai scelto l’UX design? Gli intervistatori fanno questa domanda per determinare quanto bene comprendi il concetto di UX design.
- Qual è il tuo processo di progettazione? Gli intervistatori fanno questa domanda per saperne di più sulle tue capacità di problem-solving.
- Preferisci lavorare da solo o con un team? Gli intervistatori fanno questa domanda per assicurarsi che tu possa lavorare con altre persone nel design collaborativo.
- Quali sono alcuni siti web che visitate regolarmente? Chi segue e legge nel campo del design? Gli intervistatori fanno questa domanda per sapere dove si va a prendere ispirazione.
- Come reagisci quando qualcuno dice che il tuo design è brutto? Gli intervistatori fanno questa domanda per capire se sei disposto ad accettare critiche costruttive e migliorare il tuo lavoro in base ad esse.
Suggerimenti:
- Ricorda che l’onestà è la politica migliore. Se ti manca l’esperienza e non hai una buona risposta a una certa domanda, sii sincero invece di bluffare.
- Chiedete sempre un feedback alle aziende che vi hanno intervistato. Questo prezioso feedback vi aiuterà a concentrarvi sulle aree di miglioramento.
Conclusione
Come puoi vedere, tuffarsi in un percorso di carriera nel design UX non è sempre facile, specialmente se non hai molta esperienza. Ottenere il tuo primo lavoro UX sarà un viaggio e richiederà tempo. Ma se ti impegni in ognuno di questi nove passi, sarai sulla buona strada per una carriera di successo come UX designer. Per ulteriori informazioni sui percorsi di carriera, dai un’occhiata ai nostri consigli sulla carriera nell’UX design.
Pronto a cambiare carriera in UI/UX Design?
Offriamo un corso completo di design UX. Non è richiesto alcun background di design – tutto ciò che serve è un occhio per un buon design visivo e la capacità di entrare in empatia con l’utente. Nel corso, lavorerai su progetti di design sostanziali e completerai un tirocinio. Dai un’occhiata al corso di introduzione al design – le iscrizioni sono aperte a tutti!