“Dovrei entrare nel mondo dell’UX design? Posso ottenere un lavoro in UX senza una laurea o alcuna esperienza precedente? Ho bisogno di costruire un portfolio UX da zero, da dove devo iniziare? Devo iscrivermi a un corso? Ci sono così tanti corsi online, come posso scegliere quello giusto per me?“
Essendo un principiante dell’UX, potresti essere un po’ sopraffatto da tutte queste domande. Ma non ti preoccupare! Sarò lieto di darti consigli e raccomandazioni in qualità di senior UX designer e mentore, oltre che fondatore di corsouxdesign.com, in modo che tu possa iniziare il tuo viaggio di apprendimento UX.
Dovrei iniziare una carriera come UX designer?
- Se sei interessato alla creatività, alla tecnologia, alla psicologia, al problem-solving e a lavorare con le persone, allora l’UX design è perfetto per te!
- L’UX Designer è al 38° posto tra i 50 migliori lavori per il 2020 secondo Glassdoor. L’UX design è una delle professioni più pagate in tutto il mondo. Gli UX designer di entry-level guadagnano uno stipendio medio di 50 mila dollari in Germania, 80 mila dollari in Svizzera, 75 mila dollari negli Stati Uniti e 30 mila dollari in Italia.
- C’è richiesta sempre maggiore di UX designer in molti campi interessanti. Molti recruiters ti contatteranno tramite e-mail e su LinkedIn.
- La maggior parte delle volte gli UX designer hanno orari di lavoro flessibili e anche la possibilità di lavorare in remoto, purché possano essere presenti alle riunioni e garantire la qualità del lavoro.
Posso ottenere un lavoro come UX Designer senza una laurea o alcuna esperienza precedente?
La maggior parte dei manager che assumono non si aspettano una laurea da un UX designer, ma si aspettano di vedere un grande portfolio e forti capacità tecniche e di lavoro di squadra.
Gli studenti a cui ho fatto da mentore non avevano nessuna laurea o esperienza precedente in UX e facevano tutt’altro lavoro prima. Nonostante questo, hanno ottenuto con successo i loro primi lavori in UX o UI, quindi la risposta è SI!
Nell’altro mio articolo, troverai una guida passo dopo passo per ottenere il primo lavoro nell’UX design: Come cambiare la tua carriera da Graphic Designer a UX Designer
Ho bisogno di costruire un portfolio UX da zero, da dove devo iniziare?
Per i cambiamenti di carriera con poca o zero esperienza professionale in UX, un buon portfolio è assolutamente necessario per entrare in questo settore.
Un buon portfolio UX consiste nel mostrare il processo, non solo il risultato finale.
Devo iscrivermi a un corso?
Sì! La formazione strutturata e gli esercizi pratici ti danno una comprensione più sistematica di tutti gli aspetti dell’UX design e il processo di progetti reali, quindi te lo consiglio vivamente.
I corsi online ti forniscono abbastanza conoscenze per entrare nell’UX design?
I corsi online sono un ottimo inizio per imparare l’UX design. Sono per lo più autodidattici e abbastanza convenienti, quindi puoi studiare oltre al tuo lavoro attuale.
Se vieni da un background non di design, allora ti consiglio di completare prima un corso online e ottenere alcune conoscenze di base, poi potresti cercare un mentore in modo da poter lavorare su progetti e ottenere un feedback professionale per migliorare il tuo lavoro.
Per cominciare, stabilisci il tuo obiettivo, il tuo budget, la tua disponibilità, valuta il tuo attuale livello di esperienza e se hai bisogno di una garanzia in più, parla con coloro che sono o si sono iscritti ai corsi così da poter decidere quali ti soddisfano di più.
Il nostro corso di UX Design ti permetterà di raggiungere tutti questi obiettivi. Grazie alla possibilità di avere un mentore personale e un docente con esperienza pluriennale internazionale potrai ottenere le competenze necessarie per diventare un professionista nell’ambito UX Design. Il prezzo del corso è giusto per la qualità dell’insegnamento e verrai gradualmente introdotto alla professione di UX Designer indipendentemente dalla tua carriera prima di oggi.
Se stai cercando il tuo primo lavoro di UX design, il tuo portfolio, le tue abilità tecniche e di colloquio sono la chiave per una transizione di carriera di successo. Quello che le aziende cercano è uno che impara in fretta e un grande giocatore di squadra che può applicare un processo di design centrato sull’utente.
Fonte: https://medium.com/flowhack/how-to-choose-the-best-ux-design-course-or-bootcamp-for-you-431d49963aea