Illustrazione dedicata a design UX/UI

Cosa fa un UX/UI Designer?

In questa guida completa impareremo di più sui ruoli chiave, le responsabilità e le abilità di un designer UI/UX e scopriremo cosa cercano i datori di lavoro nei potenziali candidati UI/UX.

Ecco cosa copriremo:

  • Cos’è un UX Designer e cosa fa un UX Designer?
  • Cos’è un UI Designer e cosa fa un UI Designer?
  • Qual è lo stipendio di un UI/UX designer?
  • Qual è una tipica descrizione del lavoro di UI/UX Designer?
  • Quali sono le competenze chiave di un UI/UX Designer?
  • 5 ruoli comuni di UI/UX Designer Quali sono le responsabilità principali di un UI/UX Designer?

Vuoi saperne di più sugli elementi essenziali del design UI/UX? Accedi al corso completo su come diventare un designer UI/UX.

Cos’è un UX Designer e cosa fa un UX Designer?

I designer di esperienza utente (UX) sono responsabili della creazione di un’esperienza ottimale per l’utente quando interagisce con un prodotto digitale o fisico, come un sito web o una macchina del caffè. Alcuni si concentrano sul design dei servizi, come la progettazione dell’esperienza complessiva dell’uso del trasporto pubblico o della visita da un medico.

La loro principale preoccupazione è studiare gli utenti, capire il loro comportamento e architettare un percorso utente che permetta all’utente di raggiungere i compiti desiderati con il minimo sforzo.

Le attività quotidiane di un UX designer variano ampiamente tra le aziende o anche tra i progetti all’interno della stessa azienda, ma alcune funzioni lavorative generali includono:

  • Condurre ricerche sugli utenti. Imparare a conoscere gli utenti e il loro comportamento, gli obiettivi, le motivazioni e i bisogni. I team UX possono raccogliere dati attraverso vari metodi, come interviste con gli utenti/stakeholder, analisi della concorrenza, sondaggi online e focus group. I dati vengono analizzati e convertiti in informazioni qualitative e quantitative che guidano il processo decisionale.
  • Creare user personas. Identificare i gruppi chiave di utenti e creare personas rappresentative dei loro comportamenti e dei loro dati demografici. Le personas possono essere usate per fare scenari approfonditi, un giorno nella vita di una persona, che mostra come il prodotto si inserisce nella routine quotidiana dell’utente.
  • Determinare l’architettura dell’informazione di un prodotto digitale. Organizzare il contenuto all’interno di un’app o di un sito web per guidare l’utente a compiere dei compiti o educarlo sul prodotto. Un’architettura efficace dice agli utenti dove sono e come trovare le informazioni di cui hanno bisogno – pensate a una mappa del sito o a un chatbot con richieste di risposte rapide.
  • Progettare flussi di utenti e wireframe. Creare una rappresentazione a bassa fedeltà di un design. I wireframes rappresentano il viaggio di un utente mentre interagisce con un sito web o un’app, compresi gli elementi dell’interfaccia utente come pulsanti o immagini. Questi sono rappresentati in una versione semplificata usando placeholder.
  • Creare prototipi. Generare una versione finale interattiva del prodotto pre-sviluppo, che sia cliccabile o tangibile. Dovrebbe permettere all’utente di testare le principali interazioni del prodotto. I moderni strumenti di prototipazione permettono persino ai designer di registrare i prototipi come video per guidare gli utenti attraverso le funzioni di progettazione del prodotto.
  • Testare i prodotti su utenti reali. Raccogliere il feedback degli utenti sulla base di un prodotto beta (MVP). Un MVP è la prima iterazione di un prodotto con i requisiti minimi richiesti per il go-to-market. Il test del prodotto può essere strutturato (i designer raccolgono il feedback degli utenti ponendo domande specifiche) o non strutturato (l’utente viene lasciato a se stesso per capire come usare il prodotto, e il feedback viene raccolto sulla base della sua risposta naturale piuttosto che su domande esplicite).

Cos’è un UI Designer e cosa fa un UI Designer?

I designer dell’interazione utente (UI) si occupano principalmente di come un utente naviga attraverso un prodotto digitale. Il design dell’interazione utente è considerato una funzione UX, quindi vedrete spesso UI/UX usato in modo intercambiabile nei titoli di lavoro e nelle descrizioni delle mansioni, o può cadere sotto la responsabilità di un product designer.

Le attività quotidiane di un UI designer possono includere:

  • Determinare come gli utenti interagiscono con i prodotti. Il design dell’interfaccia utente riguarda lo stile visivo di un’app o di un sito web. Pensa a cose come il modo in cui le icone sono progettate, come sono disposte sulla pagina e come si relazionano tra loro. Elementi di design come la scelta dei caratteri, lo schema dei colori, la grafica, i pulsanti e lo stile dei menu sono tutti elementi del design dell’interfaccia. Insieme, queste scelte di design aiutano le persone a capire quali elementi possono essere cliccati, toccati o trascinati, quale di una serie di pulsanti è più importante, e come riconoscere le CTA.
  • Lavorare a stretto contatto con i designer UX. Gli UI designer lavorano a stretto contatto con gli UX designer per assicurarsi che il viaggio dell’utente rifletta la visione del prodotto del team UX. Per esempio, un utente è in grado di completare tutte le fasi di un acquisto online? Risponde alle richieste di upsell o cross-sell alla cassa? Alcuni UI designer lavorano su interfacce utente vocali per dispositivi ad attivazione vocale, come altoparlanti intelligenti o assistenti virtuali. Il loro lavoro consiste nel progettare percorsi di conversazione che facilitino i compiti dell’utente senza l’aiuto di un’interfaccia visiva.

Qual è lo stipendio di un UI/UX designer?

Negli Stati Uniti gli UX designer guadagnano uno stipendio medio di 85.277 dollari all’anno, secondo Glassdoor. Gli UX designer di livello iniziale possono aspettarsi 64.622 dollari (include lo stipendio, i bonus e gli straordinari) secondo Payscale. Gli UI designer guadagnano un po’ meno con 83.837 dollari, mentre le posizioni entry-level pagano 49.995 dollari.

Scopri di più sugli stipendi dei designer UI/UX qui.

Qual è una tipica descrizione del lavoro di UI/UX Designer?

Una tipica descrizione del lavoro di UI/UX designer incorpora un mix di responsabilità chiave e qualifiche. I potenziali candidati saranno tenuti a:

  • Creare progetti incentrati sull’utente comprendendo i requisiti aziendali, la voce del cliente, i viaggi dell’utente, il feedback dei clienti e i risultati dell’usabilità
  • Creare rapidamente e in modo iterativo flussi di utenti, wireframe, prototipi, mockup a bassa e alta fedeltà
  • Comunicare con i team di prodotto e di ingegneria, così come con gli stakeholder aziendali e la leadership esecutiva
  • Assicurarsi che la voce del cliente sia presente incorporando il feedback dei clienti, le metriche di utilizzo e i risultati di usabilità nel design
  • Esecuzione di analisi delle metriche post-lancio per ottimizzare il design UX
  • Saper utilizzare strumenti di prototipazione come Sketch, Invision o equivalenti
  • Possedere eccellenti capacità di comunicazione, presentazione, collaborazione e interpersonali

Quali sono le competenze chiave di un UI/UX Designer?

La descrizione del lavoro dei designer UI/UX varia ampiamente. Molti UI/UX designer professionisti provengono da campi non correlati e portano competenze trasferibili come il visual design, lo sviluppo di software o il marketing digitale.

Allo stesso modo, i loro background educativi sono diversi, anche se una laurea in graphic design o web design può aiutare. Gli UI/UX designer hanno bisogno di una serie di competenze tecniche come la ricerca UX, il wireframing e la prototipazione, l’interaction design, la comunicazione visiva e l’architettura dell’informazione.

Poiché il design UI/UX è un lavoro così incentrato sulle persone, i responsabili delle assunzioni differenziano i candidati più sulle loro soft skills che sulle loro credenziali. Le soft skills sono quelle che rendono eccezionale un designer medio. Come tale, i designer UI/UX devono dimostrare di essere buoni comunicatori, curiosi, flessibili ed empatici con l’utente.

5 ruoli comuni di UI/UX Designer

Il design UI/UX è un campo multidisciplinare con una gamma crescente di specializzazioni di nicchia tra cui la UX writing, il design dell’interazione, i test di usabilità, il design visivo e altro. Le descrizioni del lavoro UI/UX di solito menzionano un mix di questi ruoli.

  • Progettazione UI/UX. Lo scopo di questo lavoro è la creazione dell’interfaccia utente basata sulle intuizioni della ricerca utente. Per raggiungere questo obiettivo, i designer utilizzano processi come il wireframing e la prototipazione, seguiti da test di usabilità. Il titolo di UI/UX design è il più completo e può includere alcune o tutte le funzioni seguenti. Nella maggior parte delle organizzazioni, le funzioni UI/UX sono mescolate sotto un unico titolo di lavoro.
  • Design visivo. I designer visivi sono responsabili del look and feel di un prodotto fisico o digitale. Questo può includere tutto, dal packaging al web design. Lavorano a stretto contatto con gli interaction designer e i copywriter UI/UX per creare un’esperienza utente che sia esteticamente piacevole, user-friendly ed efficiente. Possono anche assistere i designer UI/UX nello sviluppo di prototipi ad alta fedeltà verso la fine della fase di progettazione.
  • Ricerca e usabilità. I ricercatori UI/UX si concentrano sulla raccolta di input dagli utenti. Conducono interviste agli utenti, osservano gli utenti nel loro habitat naturale o in un ambiente di test, ospitano focus group e progettano sondaggi. Sono anche responsabili della conversione di dati qualitativi e quantitativi strutturati e non strutturati in intuizioni utilizzabili per il team UI/UX, il che significa che devono essere abili analisti di dati.
  • Codifica. Gli ingegneri UX sono i collegamenti tra i team di progettazione e di ingegneria. Sono responsabili di prendere un design e portarlo in vita con il codice. L’arsenale di un ingegnere UX include linguaggi informatici come HTML, JS, CSS e così via. Scrittura UI/UX.
  • La scrittura UI/UX è una specialità di nicchia, ma aiuta averne una comprensione. Il microcopy è uno strumento potente per creare una buona esperienza per gli utenti. Sono le parole che leggiamo o sentiamo quando usiamo un prodotto digitale e sono un elemento chiave della navigabilità del sito web e dell’esperienza complessiva.

Quali sono le responsabilità principali di un UI/UX Designer?

I designer UI/UX sono responsabili della soddisfazione generale dell’utente con un prodotto. La loro priorità è quella di cercare continuamente modi per migliorare l’esperienza del prodotto, anche per prodotti bestseller che sono sul mercato da anni.

Possono farlo rendendo il prodotto più veloce, più facile da usare o più divertente.

In effetti, il design UI/UX comprende l’intera esperienza dell’utente. Per un prodotto fisico, questo include l’imballaggio, il processo di acquisto e il trasporto del prodotto. Per un prodotto digitale, comprende la risoluzione dei problemi tecnici e persino quanto sia difficile o facile spiegare il prodotto ad altre persone.

UI/UX Designer FAQ

Il design UI/UX fa al mio caso?

Il design UI/UX è un campo così multidisciplinare che non c’è una regola fissa su chi può diventare un designer UI/UX. Detto questo, alcuni tratti di personalità possono essere predisposti a prosperare sul lavoro.

  • Mettere l’utente al primo posto. I designer UI/UX sostengono le esigenze degli utenti durante tutto il processo di progettazione e implementazione, anche se la ricerca contraddice lo status quo. Forse hai lavorato nell’assistenza clienti, sei empatico o semplicemente ti piace stare con le persone e scoprire cosa le fa scattare. Il punto è che ti rendi conto che sei lì per fare un cambiamento.
  • Umanizzare la tecnologia. Gadget, dispositivi e software sono efficaci solo se le persone sanno come usarli. Il lavoro di un UI/UX designer è quello di creare interfacce user-friendly che permettono agli utenti di capire come utilizzare prodotti tecnici complessi. Se sei appassionato delle ultime tendenze tecnologiche e dei dispositivi, troverai grande soddisfazione nell’essere coinvolto nel processo di design del prossimo gadget.
  • Passare da un compito all’altro. La varietà è uno dei maggiori vantaggi di essere un designer UI/UX. Un giorno condurrai un focus group e il giorno dopo lavorerai con un graphic designer per finalizzare alcuni mock-up ad alta fedeltà. Essere flessibili e capaci di passare da un compito all’altro è una soft skill importante per un UI/UX designer.
  • Comunicare con altri team. Se detestate parlare in pubblico, prendete in considerazione l’idea di rispolverare questo aspetto prima di entrare nel campo. Gli UI/UX designer fanno abitualmente presentazioni alle parti interessate sulle loro ricerche, o presentano di fronte agli utenti in una discussione di focus group. La comunicazione è una delle abilità più importanti per un UI/UX designer perché il ruolo è molto collaborativo. Dovresti anche essere in grado di discutere i principi del design con persone che non fanno parte del design, come gli sviluppatori.

Il design UI/UX sarà automatizzato in futuro?

Alcune parti del processo di design UI/UX possono essere gestite dall’IA, come l’analisi dei dati per misurare le prestazioni del prodotto.

Tuttavia, la disciplina nel suo complesso è così radicata nella comprensione degli esseri umani attraverso la ricerca degli utenti, un processo che richiede intelligenza emotiva e comunicazione a tu per tu con gli utenti in tempo reale, che è altamente improbabile che il design UI/UX possa essere significativamente automatizzato in qualsiasi momento.

D’altra parte, la codifica è diventata un po’ meno necessaria poiché sempre più strumenti di prototipazione e wireframing sono stati progettati con i non programmatori.

Come si misura l’esperienza dell’utente?

Il design UI/UX è un processo iterativo, quindi usare l’analisi dei dati per valutare le prestazioni e l’usabilità è fondamentale. Le metriche UX sono un insieme di punti di dati quantitativi utilizzati per tracciare l’esperienza utente di un sito web o di un’applicazione mobile nel tempo.

Sono anche utilizzati durante la ricerca sull’usabilità, come l’UX benchmarking, che è un modo di confrontare alcune metriche di prodotto con quelle dei concorrenti. Questo è importante perché ogni metrica è relativa. Per esempio, il tempo medio sul sito di otto minuti è ottimo per un editore, ma per una banca, potrebbe significare che l’utente sta lottando per completare un certo compito o non riesce a trovare le informazioni di cui ha bisogno.

Le metriche devono anche essere adattate al canale che si sta misurando. Per esempio, importanti metriche del sito web includono fattori come il traffico, le pagine viste e la frequenza di rimbalzo, mentre il successo dei social media è misurato dal numero di follower e dal coinvolgimento.

In generale, la qualità dell’UX può anche essere dedotta dai dati di vendita, come il valore medio degli ordini o le conversioni, perché questi rappresentano gli utenti che hanno un’esperienza utente favorevole e la percezione del marchio.

Come si migliora l’esperienza dell’utente?

Ridurre lo sforzo è una componente enorme del miglioramento del design UI/UX. Le persone non vogliono dover cercare informazioni o cliccare su pulsanti che portano a link morti. Sceglieranno anche delle interfacce che permettano loro di svolgere dei compiti nel minor tempo possibile, e abbandoneranno i marchi che non soddisfano questi standard di efficienza e facilità d’uso.

Per esempio, uno dei maggiori punti dolenti nella prenotazione di un appuntamento dal medico è trovare i fornitori di assistenza sanitaria che accettano la tua assicurazione. ZocDoc è un’applicazione mobile che permette agli utenti di selezionare filtri di ricerca per trovare medici generici che accettano certi tipi di assicurazione sanitaria. Possono anche prenotare il loro appuntamento attraverso l’applicazione senza dover chiamare l’ufficio del medico, e ricevere promemoria automatici sul calendario per quanto riguarda la loro visita.

Pronto a cambiare carriera in UI/UX Design?

Offriamo un corso completo di design UX. Non è richiesto alcun background di design – tutto ciò che serve è un occhio per un buon design visivo e la capacità di entrare in empatia con l’utente. Nel corso, lavorerai su progetti di design sostanziali e completerai un tirocinio. Dai un’occhiata al corso di introduzione al design – le iscrizioni sono aperte a tutti!